Benvenuti al corso e-learning sul piano di Emergenza Aziendale del nostro ospedale. 

La sicurezza del personale e dei pazienti è una priorità assoluta, e per questo motivo abbiamo sviluppato questo corso per assicurarci che tutti siano preparati ad affrontare qualsiasi situazione di emergenza in modo efficace e tempestivo.

In questo corso, vi guideremo attraverso il nostro piano di Emergenza Aziendale, spiegando in dettaglio le procedure, le responsabilità e le azioni da intraprendere in caso di emergenza. 

Attraverso la video lezione  vi forniremo  tutte le informazioni necessarie per comprendere e applicare correttamente le procedure di emergenza.


Le Basi dell'Informatica è un corso di formazione a distanza (FAD) progettato specificamente per il personale dell'ospedale con l'obiettivo di potenziare le competenze digitali essenziali nel contesto sanitario moderno.

Attraverso una serie di video tutorial selezionati da YouTube, i partecipanti acquisiranno una comprensione fondamentale di vari aspetti dell'informatica, dall'uso efficace dei browser e dei motori di ricerca, alla gestione sicura della posta elettronica e degli allegati.

Il corso copre argomenti critici come la sicurezza informatica, inclusi spam, phishing, mail spoofing, virus nelle chat, notifiche malevole, e l'importanza degli antivirus e dei backup dei dati. Inoltre, verranno esplorate le best practices per la creazione di password robuste e l'utilizzo di strumenti di produttività come LibreOffice. 

Con un focus particolare sulla prevenzione delle minacce informatiche nel settore sanitario, questo corso è essenziale per assicurare che il personale ospedaliero sia equipaggiato per proteggere se stessi e i dati sensibili dei pazienti nell'era digitale.

Per accedere al corso inserire 

INFO 

nello spazio parola chiave


Introduzione

Benvenuti al Video Informativo " Whistleblowing: tutelare la riservatezza sull’identità dei segnalanti”. 

Il video è stato ideato per presentare, in forma sintetica, il Whistleblowing ai sensi del D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 che ha come obiettivo quello di proteggere le persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle disposizioni normative nazionali.

Questo video ha i seguenti obiettivi informativi:

1.    Che cos’è il Whistleblowing

2.    Cosa si può segnalare

3.    Chi può segnalare

4.    Come si può segnalare

5.    Quando si può segnalare

 

Contenuti

Definizione di Whistleblowing e Whistleblower

Che cosa di intente per illeciti o irregolarità: elenco delle violazioni segnalabili

Quali caratteristiche devono avere le segnalazioni

Chi può segnalare all’interno dell’azienda

I canali di segnalazione interno ed esterno

Le segnalazioni anonime


Alla fine del corso, verrà valutata la comprensione degli argomenti trattati mediante quiz finali.


Ai partecipanti che completano con successo il corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Buon apprendimento!