Abstract:

Il Corso di formazione si compone di otto moduli relativi ad otto argomenti inerenti alla pratica professionale del Medico Competente. Nell’ordine saranno affrontati:

Il rischio da alcool dipendenza è inserito tra i motivi di sorveglianza sanitaria, art . 41 D. L gs . 81/08 e le problematiche ad esso collegate sono rappresentate soprattutto dalle diverse interpretazioni e diversi approcci diagnostici gestiti dalle varie delibere Regionali . Scopo della sessione è quello di analizzare le procedure, le criticità degli accertamenti e le possibili soluzioni/interpretazioni legate alla gestione della alcool dipendenza e al monitoraggi o biologico

Ruolo e responsabilità degli attori aziendali nell’epoca COVID 19: fornendo ai Medici Competenti gli strumenti giuridici sia per la corretta applicazione in azienda dei cc.dd. Protocolli condivisi al fine di tenere indenni gli stessi e le aziende da sanzioni e possibili chiusure delle attività sia per comprendere i problematici aspetti di responsabilità solidale in capo al MC, al Datore di Lavoro e ai Lavoratori scaturente in caso di mancata o scorretta Sorveglianza Sanitaria.

La Sorveglianza Sanitaria rimane per il Medico competente una della attività che qualificano maggiormente il proprio ruolo nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro. Non raramente si possono riscontare segni e sintomi che ad una prima valutazione clinica risultano di difficile inquadramento nosologico soprattutto nella loro correlazione con i fattori di rischio cui viene esposto il lavoratore. Queste situazioni richiedono, quindi, al MC uno specifico metodo di affronto del caso e questa sessione del corso vuole essere un aiuto all’approccio di tali situazioni attraverso l’analisi metodologica di alcuni casi approfonditi in ambito sanitario di II° livello.

Sul tema droghe e lavoro ha inciso la attuale situazione pandemica: agli inizi era un “stupefatti in solitaria”, poi sono comparse le droghe a domicilio, e ora?

Si ritorna alla situazione ex ante o si proseguirà con un approccio più mediatico acquisito durante questo tempo? Di certo il Medico Competente dovrà trattare nuove fragilità e rassicurare chi ha affrontato in maniera “artigianale” le proprie insicurezze e vive disorientato dalle nuove paure. L’intento è analizzare questi aspetti per aggiornare le conoscenze e cercare risposte consapevoli.